

“Gemmarossa“ il Roma Doc rosso prodotto dalla Cantina Costantini di Genzano di Roma; uno dei classici rossi della tradizione romana.
Con la livrea floreale rossa in onore chiaramente alla Sua origine e fedele alla simbologia della linea, il “Gemmarossa” è prodotto dall’unione di uve Montepulciano (in prevalenza) e Cesanese.
Con un colore rosso rubino, il "Gemmarossa" sprigiona in degustazione aromi di mirtilli e more uniti a toni floreali di violetta.
Il sapore, estremamente equilibrato, fresco con una lunga persistenza speziata di pepe nero e liquirizia rende il “Gemmarossa” Roma Doc rosso prodotto dalla Cantina Costantini un ottimo vino da abbinare a piatti strutturati di carne, formaggi e salumi.
“Gemmarossa“ Roma Doc rosso un vino ricco di storia e di personalità realizzato con sapienza e nel rispetto delle tradizioni del territorio dalla Cantina Constantini di Genzano di Roma ( Rm ).
La zona geografica della denominazione Roma DOC ricade nella parte centrale della regione Lazio, e si estende su una superficie che comprende i territori litoranei, la Sabina romana, i Colli Albani, i Colli Prenestini e parte della Campagna romana (provincia di Roma).
I vitigni idonei alla produzione dei vini Roma DOC sono quelli tradizionalmente coltivati nell’area geografica considerata.
Nel particolare il Montepulciano, il Cesanese di Affile, il Cesanese Comune e il Sangiovese.
Il Roma Doc rosso “Gemmarossa” della Cantina Costantini, è il frutto bilanciato di Montepulciano, e Cesanese.
Il colore rosso rubino intenso, il profumo fruttato con ricordi di frutti di bosco e lievi note floreali, il sapore estremamente equilibrato, fresco con una lunga persistenza speziata di pepe nero e liquirizia rendono il “Gemmarossa” Roma Doc rosso un ottimo vino da abbinare a piatti strutturati di carne, formaggi e salumi.
Con la livrea floreale, nel rispetto di una ideologia aziendale in cui il fiore è legato al mondo del vino con il profumo, il colore, la condivisione, l’amicizia e la tradizione, anche il “Gemmarossa“ Roma Doc rosso ci riporta alla storia di Genzano con la sua tradizionale Infiorata.
Regione
Lazio
Denominazione
Roma Doc Rosso
Tipologia
Vino Rosso
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2019
Allergeni
Contiene Solfiti
Temperatura di servizio
16 - 18 C°
Cantina Costantini, una delle cantine più antiche della provincia di Roma.
Di generazione in generazione sapienza e tradizioni sono state tramandate fino ai giorni nostri.
Le Tradizioni, il territorio e i suoi vitigni sono oggi al centro della filosofia aziendale; una filosofia con un tema unico: il fiore.
Il fiore è simbolo di gioia, positività, eleganza, purezza, amore, tradizioni e territorio; per quest'ultimo il legame è ancora più forte se si pensa alla tradizionale Infiorata che si tiene a Genzano di Roma in occasione della festività del Corpus Domini.
Il fiore è legato al mondo del vino con il profumo, il colore, la condivisione e l’amicizia; sarà il fiore quindi a parlare dei vini della Cantina Costantini.