- -15%

IL Roero DOCG Demaria Bartolomeo è un vino 100% uve Nebbiolo da azienda agricola.
Il terreno in cui i Fratelli Demaria raccolgono le loro uve nebbiolo, come tutto il Roero, è di origine marina quindi particolarmente sabbioso.
Le uve nebbiolo qui raccolte, grazie alla particolarità del terreno, conferiscono al Roero DOCG dell’azienda agricola Demaria Bartolomeo interessanti note aromatiche.
Dal colore rosso granato e profumo floreale con sentori di prugna ed amarena, il Roero DOCG Demaria Bartolomeo esprime al gusto persistenza, robustezza e sapidità.
Carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati sono gli alimenti con cui si abbina perfettamente.
Il Roero DOCG Demaria Bartolomeo è un vino 100% uve nebbiolo di grandissima qualità e bevibilità.
Essendo un vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, la produzione deve rispettare le norme contenute nel rigido disciplinare.
Nel particolare si deve rispettare la zona di produzione.
Infatti deve essere realizzato all’interno dei 19 comuni (in provincia di Cuneo) che si trovano sulla riva sinistra del fiume Tanaro, con uve provenienti da vigneti aventi nell’ambito aziendale particolari composizioni ampelografiche.
La composizione è 100% uve nebbiolo, in alcuni casi è ammesso anche una percentuale minore ma comunque mai sotto il 95%.
Per chiamarsi Roero DOCG il vino deve avere un invecchiamento minimo di 20 mesi, di cui almeno 6 in botti di legno.
Nell’azienda agricola Demaria Bartolomeo, situata a Vezza D'Alba nel pieno del territorio del Roero DOCG la vendemmia avviene rigorosamente a mano tra fine settembre o inizio ottobre.
Le uve raccolte subiscono una pigiatura soffice e una macerazione a freddo.
Inizia poi la fermentazione medio lunga sotto le bucce (non inferiore a 10-12 giorni e non superiore a 20), a temperatura controllata con ripetuti rimontaggi, in serbatoi di acciaio inox.
L’invecchiamento ha luogo in barrique francesi per un periodo di 2 anni, dopodiché viene imbottigliato e commercializzato a partire dal sesto mese.
Dal colore rosso granato e profumi con toni floreali e sentori di prugna ed amarena, il Roero DOCG Demaria Bartolomeo esprime al gusto persistenza, robustezza e sapidità.
Le caratteristiche organolettiche di questo vino, si abbinano con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.
Regione
Piemonte
Denominazione
Roero DOCG
Gradazione
14,50 % Vol
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Nebbiolo
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
18 C°
Azienda agricola Demaria Bartolomeo, vini artigianali del Piemonte.
Nel cuore del Roero, a Vezza d’Alba, Bartolomeo e Giancarlo Demaria gestiscono l’azienda agricola di famiglia, mantenendo viva la tradizione vitivinicola iniziata dal nonno Bartolomeo.
Il merito di avere ampliato l’attività è stato del papà Luigi il quale, insieme al fratello Giuseppe, ha consolidato l’azienda che oggi si estende su numerose colline.
L’amore, la passione e la ricerca per riuscire ad esaltare i vini del territorio sono insegnamenti tramandati dalle generazioni passate.
Gli assolati pendii arenari del Roero, un tempo ricoperti dal mare e da sempre vocati alla viticoltura, donano uve pregiate da cui nascono eccellenti vini come l’Arneis e il Barbera, quest’ultimo eccellenza...