- -10%

Vibrìo rosè è un vino rosato frizzante 100% uve Piedirosso del Beneventano raccolte nel mese di settembre in vigneti con sistema di allevamento a spalliera.
Dopo la vendemmia e la pigiatura il mosto viene lasciato a contatto con le bucce a macerare per circa 12 ore.
Trascorso questo tempo si procede con la vinificazione che avviene in 2 fasi, la prima in serbatoi di acciaio inox, nella seconda, la rifermentazione, in autoclavi sempre di acciaio inox con metodo Charmant.
In degustazione Vibrìo rosè – Piedirosso del Beneventano IGP Frizzante si presenta di colore rosa profondo con spuma di media persistenza, molto fruttato con sentori di frutti maturi a bacca rossa al naso, caldo, fresco e lievemente abboccato al palato.
Vibrìo è una linea di vini frizzanti prodotti dall’Azienda vinicola Forno, una azienda vinicola che nasce alle pendici del Vesuvio nel 1940 dal capostipite Andrea, il quale negli anni ha tramandato di generazione in generazione la passione e il rispetto per la terra partenopea e i suoi frutti al figlio e ai nipoti.
L’Azienda Vinicola Forno, è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.
In azienda oltre alle tradizioni si guarda un po’ anche all’innovazione e quindi alle novità; la linea di vini frizzati Vibrìo rispecchia questo ampliamento della mission aziendale.
Il Vibrìo rosato è un vino rosato frizzante prodotto da uve piedirosso del Beneventano in purezza, raccolte a fine settembre in vigneti con sistema di allevamento a spalliera.
La caratteristica di questo vino rosato Piedirosso del beneventano IGP frizzante oltre alla rifermentazione in autoclavi di acciaio con metodo Charmat o Martinotti è la macerazione; il mosto dopo la vendemmia e la pigiatura viene lasciato a contatto con le bucce a macerare per circa 12 ore e poi separato.
Alla vista il Vibrìo rosato – Piedirosso del Beneventano IGP Frizzante è un vino di colore rosa intenso con spuma di media persistenza, fruttato con sentori di frutti maturi a bacca rossa al naso, fresco, fruttato e lievemente abboccato al palato.
Regione
Campania
Denominazione
Beneventano IGP
Tipologia
Vino Rosato Frizzante
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,00 %
Anno
2022
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Piedirosso Vinificato in Bianco
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
8 - 10 C°
L’ Azienda Vinicola Forno, è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.