
Passito di Uve Aleatico "Milia" Tenuta Vigna Corallo
- -10%
- Non disponibile
Passiflò, il vino passito della Cantina Costantini di Genzano di Roma.
Con una livrea floreale variopinta ispirata ai fiori, Passiflò è l’espressione in bottiglia della sapienza e delle tradizioni della storia di una Cantina tra le più longeve dei Castelli Romani.
Prodotto da uve Malvasia Puntinata da raccolta tardiva lasciate appassire in cantina, vinificate e affinate 24 mesi in barrique, Passiflò in degustazione si presenta con colore giallo oro, profumo armonico, floreale con un sapore dolce arricchito da sentori di tostatura di legno e frutta candita.
Degustato in abbinamento con formaggi erborinati e semistagionati, Passiflò è un vino perfetto anche con i dolci secchi e/o a a pasta di mandorla
A Genzano di Roma, nel cuore dei Castelli Romani, la famiglia Costantini produce vino dal 1721.
Negli anni, le tradizioni e la sapienza acquisita negli anni di storia si sono tramandate di generazione in generazione.
Il bagaglio di tradizioni e sapienza è oggi alla base di un assortimento prodotti caratterizzato dalla valorizzazione del Territorio e dei suoi vitigni.
Il Catalogo della cantina è oggi composto prevalentemente da prodotti he rispecchiano le tradizioni laziali e soprattutto della città di Roma.
Tra questi, spicca il Passiflò, un vino dolce prodotto da uve di Malvasia Puntinata raccolte tardivamente nei vigneti di proprietà.
Dopo la raccolta, prima della vinificazione le Uve Malvasia Puntinata, vengono lasciate appassire in cantina al fine di un ulteriore innalzamento del grado zuccherino del singolo acino.
Dopo la vinificazione, l’affinamento in barriques per circa 24 mesi, conferisce a Passiflò caratteristiche organolettiche particolari che lo rendono un prodotto per ognuno ma non per tutti.
Passiflò in degustazione si presenta con colore giallo oro, profumo armonico, floreale con un sapore dolce arricchito da sentori di tostatura di legno e frutta candita.
Degustato in abbinamento con formaggi erborinati e semistagionati, Passiflò è un vino perfetto anche con i dolci secchi e/o a a pasta di mandorla.
Anche Passiflò, come tutto l’assortimento della Cantina Coistantini, si pregia di una livrea variopinta ispirata a toni floreali in onore alla tradizionale infiorata che ogni anno si tiene nel giorno del Corpus Domini nel comune di Genzano di Roma.
Regione
Lazio
Denominazione
IGT Lazio
Tipologia
Vino Dolce
Formato
0,50 Litri
Gradazione
14,50 % Vol
Allergeni
Contiene Solfiti
Vinificazione
Uve da vendemmia tardiva ed appassite
Vitigno
Malvasia Puntinata
Temperatura di servizio
12 - 14 C°
Cantina Costantini, una delle cantine più antiche della provincia di Roma.
Di generazione in generazione sapienza e tradizioni sono state tramandate fino ai giorni nostri.
Le Tradizioni, il territorio e i suoi vitigni sono oggi al centro della filosofia aziendale; una filosofia con un tema unico: il fiore.
Il fiore è simbolo di gioia, positività, eleganza, purezza, amore, tradizioni e territorio; per quest'ultimo il legame è ancora più forte se si pensa alla tradizionale Infiorata che si tiene a Genzano di Roma in occasione della festività del Corpus Domini.
Il fiore è legato al mondo del vino con il profumo, il colore, la condivisione e l’amicizia; sarà il fiore quindi a parlare dei vini della Cantina Costantini.