- -15%

Tasting Box " I Vini rossi biologici di Basile" – 6 Bottiglie
Produttore: Azienda Agricola Biologica Basile – Cinigiano (GR)
Composizione:
La Cantina Biologica Basile nasce nel 1999, anno nel quale Giovan Battista Basile acquista un terreno rimasto incolto per trent’anni nel Comune di Cinigiano (GR) in Toscana, zona di produzione del vino Montecucco DOCG.
L’azienda segue i dettami dell’agricoltura biologica, assoluta mancanza quindi di qualsiasi prodotto chimico sia nei terreni che nell’uva.
MONTECUCCO SANGIOVESE DOCG BIOLOGICO "CARTACANTA" AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA BASILE
Il Montecucco Sangiovese DOCG Biologico "Cartacanta" della Cantina Basile di Cinigiano (GR) è uno dei prodotti più rappresentativi dell’Azienda.
Questo vino rosso molto caratteristico è in generale l’esaltazione del Sangiovese in Toscana.
Siamo nel cuore della Maremma dove il vitigno principe della regione giunge a maturazione grazie a condizioni climatiche uniche e particolari in cui caldo, sole e un clima particolarmente asciutto permettono al Sangiovese di arricchirsi di colore e zuccheri, dando vita a vini di carattere e dallo stile inconfondibile.
Cartacanta della Cantina Basile è tutto ciò; nel suo uvaggio, frutto di una viticultura rigorosamente biologica, a dar man forte al Sangiovese, c’è anche una piccolissima parte di Merlot.
MONTECUCCO SANGIOVESE DOCG RISERVA 2016 BIOLOGICO AD AGIO AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA BASILE
Il Montecucco Sangiovese Riserva DOCG Ad Agio della Cantina Biologica Basile, è un vino nato da una selezione delle migliori Uve 100% Sangiovese.
Siamo nel cuore della Maremma, nel comune di Cinigiano (Gr), tra il Montalcino al nord e Scansano al sud.
Qui nel 1999 è nata, grazie alla passione di Giovan Battista Basile per la natura e i suoi frutti, l’Azienda Biologica Basile.
Dalla nascita, l’Azienda rispetta i rigidi dettami dell’agricoltura biologica.
Le uve da cui ha origine il Montecucco Sangiovese Riserva DOCG Biologico Ad Agio della Cantina Basile sono 100% Sangiovese e rigorosamente raccolte a mano.
Come da tradizione aziendale, si tratta di un vino non filtrato che fermenta in grandi tini di legno e matura 24 mesi in tonneaux di rovere.
L’Affinamento avviene in bottiglia per 24 mesi.
MAREMMA TOSCANA DOC BIOLOGICO COMANDANTE AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA BASILE
Comandante è il Maremma Toscana Doc Biologico della Cantina Basile di Cinigiano (GR) .
Un vino rosso dal grande carattere nato dall’unione di uve biologiche Sangiovese e Merlot raccolte a mano nei vigneti aziendali esposti a Sud-Ovest.
L’esposizione dei filari fa si che l’irraggiamento del sole porti alla completa maturazione delle uve Sangiovese e Merlot.
Dopo la raccolta, le uve vengono direttamente conferite in cantina e qui lavorate con la sapienz che distingue un grande vino quale il Maremma Toscana DOC Comandante.
Con un colore rosso di bel carattere, il Maremma Toscana Doc Biologico della Cantina Basile ha un profumo caratterizzato da evidenti note di viola, rosa, fragola e ciliegia marasca.
In bocca è pieno e piacevole, con un tannino gentile ed un gradevole retrogusto di tostatura.
Regione
Toscana
Tipologia
Tasting Box
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Allergeni
Contiene Solfiti
Nazione
Italia
Dal 1999 la Cantina Biologica Basile, opera nel totale rispetto della natura e del Territorio.
I vigneti dell'Azienda sono ubicati nel cuore della zona di produzione del Montecucco DOCG; qui il fondatore, Giovan Battista Basile acquistò circa 34 ettari di terreni incolti su cui negli anni ha impiantato costantemente vigneti il cui allevamento è effettuato seguendo rigorosamente i dettami dell’agricoltura biologica.
Cantina Biologica Basile, una Azienda Agricola nata nel rispetto di un Territorio e valorizzando la natura.