

Peperoncino in polvere Fatalii Yellow - Confezione in vetro da 10 Grammi
Il peperoncino Fatalii Yellow è una varietà di peperoncino facente parte della famiglia degli Habanero.
Nonostante le sue origini caraibiche la sua importazione in Africa ne fa ormai un prodotto riconducibile alla Repubblica Centro-Africana.
Fedele alle origini, questa tipologia di peperoncino ha un grado di piccantezza pari a 400.00 SHU.
La pianta è di grandi dimensioni, la bacca, ruvida ed irregolare nella forma, è di colore rosso intenso.
Una volta raggiunta la maturazione, verso la fine dell’estate, il Fatalii Yellow raccolto può essere consumato fresco oppure fatto disidratare intero a basse temperature raggiungendo così una piccantezza ancora più intensa.
Facente parte della famiglia degli Habanero, Il Peperoncino Fatalii Yellow ha un grado di piccantezza che nella scala di Scoville raggiunge 400.000 SHU.
Nonostante le origini caraibiche della famiglia Habanero, il Fatalii Yellow importato oramai da diversi anni nelle repubbliche del centro Africa, è da considerarsi per l’appunto originario di quei territori.
Le piante sono di grandi dimensioni, nonostante che possano esser coltivate anche in vaso, prediligono la coltivazione a terra.
Il frutto acerbo è di colore verde, una volta giunto a maturazione ingiallisce diventando di colore giallo vivo lucente ed intenso.
Come tutte le varietà che fanno parte della specie Capsicum chinense, la maturazione finale del frutto è tardiva ed impiega circa 3-4 mesi per giungere a compimento.
La raccolta avviene infatti nel tardo periodo estivo e dura fino ad autunno inoltrato.
I peperoncini Fatalii Yellow prodotti e trasformati dall’azienda agricola Aglietti, sono rigorosamente coltivati a terra in poderi di proprietà posizionati nel territorio del Comune del Piglio in provincia di Frosinone.
Dopo la raccolta, i frutti vengono essiccati con metodi tradizionali e macinati.
La polvere ottenuta a seguito della macinazione, viene immediatamente confezionata in vetro per il matenimento delle caratteristiche organolettiche tipiche del prodotto.
L’azienda agricola di Domenico Aglietti nasce e sviluppa la sua attività appunto in provincia di Frosinone, nell’alta Ciociaria.
Il comune di residenza è Piglio, un borgo incastonato in un territorio ricco di storia, tradizione e … vino.
In questi territori si produce il Cesanese del Piglio DOCG, una delle denominazioni più importanti dell’alta Ciociaria o Basso Lazio.
Regione
Lazio
Tipologia
Spezie - Peperoncino
Formato
10 Grammi in barattolo di vetro
Allergeni
I prodotti contengono solfiti
Allergeni
Non presenti in base alla tabella Reg UE 1169/11; si raccomanda di prestare attenzione ad eventuali reazioni avverse dovute alla capsaicina.
Nazione
Italia
Ingredienti
100% Polvere di peperoncino
In un territorio come quello del comune di Piglio ( FR ) ricco di storia e tradizioni, i colori accesi dei peperoncini delle coltivazioni dell'azienda agricola Aglietti fanno da cornice ad un panorama ricco di vigneti ed oliveti.