

Peperoncino in polvere Bhut Jolokia Yellow – Confezione in vetro da 10 grammi
Il peperoncino Bhut Jolokia Yellow, anche detto Yellow Ghost Chili, è un peperoncino di origine indiana.
I frutti sono di forma allungata e a punta, non sono rugosi come il Bhut Jolokia classico.
Durante la maturazione passano da un colore verde chiaro al giallo intenso tipico.
Questo peperoncino è molto piccante, nella scala di Scoville ha un valore di 800.000 SHU.
Il Bhut Jolokia Yellow è caratterizzato da note agrumate e fruttate che lo rendono particolarmente gradevole per il mix tra piccantezza e sapore.
Particolarmente indicato per preparare la classica polvere, si può gustare anche a crudo, tenendo conto che la piccantezza è piuttosto persistente ma che si fonde benissimo al suo gusto.
Il Peperoncino Bhut Jolokia Yellow detto anche Ghost Chili ( Bhut in indiano significa letteralmente fantasma ), è un peperoncino dalla piccantezza importante, nella scala di Scoville si posiziona intorno a 800.000 SHU.
I frutti sono di forma allungata a punta, a differenza del Bhut Jolokia classico non sono rugosi.
Durante la maturazione passano da un colore verde chiaro al giallo intenso tipico.
Il Bhut Jolokia Yellow può essere coltivato sia in vaso che in terra, fruttifica a seconda della stagione nel mese di luglio.
La raccolta inizia a metà luglio.
Il Bhut Jolokia Yellow all’interno dell’azienda agricola di Domenico Aglietti, è coltivato a terra, la raccolta avviene nella seconda decade del mese di luglio.
Dopo la raccolta, i frutti vengono lentamente essiccati con un processo di cura minuziosa del prodotto.
Dopo l’essiccazione avviene la macinatura e il confezionamento.
Il Confezionamento viene svolto lasciando trascorrere il più breve tempo possibile dalla macinazione, una esposizione prolungata potrebbe alterare le caratteristiche organolettiche del prodotto.
L’azienda agricola di Domenico Aglietti nasce nel comune di Piglio, in provincia di Frosinone, è ubicata in un territorio della Ciociaria caratterizzato da borghi medievali ed intriso di storia e tradizioni.
Domenico e la sua famiglia trasformando con sapienza una passione in professione coltivano i peperoncini nel rispetto del prodotto e soprattutto della natura.
Questo peperoncino come detto è molto piccante, ma contiene anche delle note agrumate e fruttate, che lo rendono particolarmente gradevole per il mix tra piccantezza e sapore.
Particolarmente indicato come condimento per secondi piatti di carne, pasta e pizza, è perfetto per preparare salse e polveri.
Regione
Lazio
Tipologia
Spezie - Peperoncino
Formato
10 Grammi in barattolo di vetro
Allergeni
Non presenti in base alla tabella Reg UE 1169/11; si raccomanda di prestare attenzione ad eventuali reazioni avverse dovute alla capsaicina.
Nazione
Guatemala
Ingredienti
100% Polvere di peperoncino
In un territorio come quello del comune di Piglio ( FR ) ricco di storia e tradizioni, i colori accesi dei peperoncini delle coltivazioni dell'azienda agricola Aglietti fanno da cornice ad un panorama ricco di vigneti ed oliveti.