
Greco di Tufo DOCG 2022 Bel Monte di Cantine Forno
- -10%
- Non disponibile
Il Prosecco DOC Millesimato Extra Dry di Bellia Vini è la tradizionale bollicina italiana che, in linea con la tradizione dell’Azienda Agricola, si distingue per eleganza, semplicità e freschezza.
Nato da uve Glera 100% allevate con metodo Sylvoz su terreni alluvionali di componente argillosa e vendemmiate nella prima decade di settembre, il Prosecco DOC Millesimato Extra Dry Bellia è il risultato di una vinificazione caratterizzata dalla pressatura soffice al 100% delle uve e avvio della fermentazione a temperatura controllata tra i 16° e i 18° con lieviti selezionati.
La spumantizzazione con metodo Charmat quindi in autoclave per un periodo di tempo compreso tra 30 e 40 giorni.
L’Azienda Agricola Bellia Guerrino e Figli S.S. nasce a metà del XX secolo quando il capo famiglia Guerrino decise di trasferirsi con tutta la famiglia da Scorzé, paese di origine, a Lison per trasformare in realtà una intuizione che di lì a pochi anni sarebbe diventata oltre che il futuro per la sua famiglia anche una delle realtà vitivinicole più floride ed importanti del territorio della “DOC Lison Pramaggiore”.
La “Doc Lison Pramaggiore” è un territorio compreso tra il fiume Tagliamento e il fiume Livenza; un territorio il cui fiore all’occhiello è appunto la produzione vitivinicola, una delle più avanzate ed importanti d’Italia.
L’ Azienda Agricola Bellia Guerrino e Figli S.S. è oggi gestita da Bruno e Mario, figli di Guerrino Bellia, i quali grazie alla sapienza tramandatagli dal genitore, hanno nel tempo ampliato l’Azienda facendo si che la stessa sia giunta a toccare livelli di pregio sempre più elevati grazie anche all’introduzione di tecniche di coltivazione all’avanguardia a garanzia di una qualità sempre maggiore dei vini prodotti.
La terza generazione, da poco entrata in azienda, ha apportato nuova linfa e vigore nella gestione ponendo altri traguardi ambiziosi ma facilmente raggiungibili.
70 sono gli ettari di vigneto di proprietà, i vitigni allevati sono i classici del territorio; tra questi è presente anche il Glera, le cui uve in purezza sapientemente lavorate ci regalano il Prosecco DOC Millesimato Extra Dry.
Nato appunto da uve Glera in purezza, il Prosecco DOC Millesimato Extra Dry Bellia è il risultato di una vinificazione caratterizzata dalla pressatura soffice al 100% delle uve e avvio della fermentazione a temperatura controllata tra i 16° e i 18° con lieviti selezionati.
La spumantizzazione avviene con metodo Charmat quindi in autoclave per un periodo di tempo compreso tra 30 e 40 giorni.
All’occhio Prosecco DOC Millesimato Extra Dry è di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli.
Il profumo inizialmente fruttato con sentori di mela, evolve in floreale con sentori di glicine e vaniglia.
Al palato è ben equilibrato e fresco; caratterizzato da una buona vivacità e persistenza con un fine retrogusto elegante.
Ideale come aperitivo, il Prosecco DOC Millesimato Extra Dry Bellia è particolarmente indicato per accompagnare antipasti e piatti leggeri, crostacei, primi o secondi piatti di pesce in generale, formaggi e salumi di media stagionatura.
Regione
Veneto
Denominazione
Prosecco DOC
Tipologia
Vino Prosecco
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
11,50 %
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Glera
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
6 - 8 C°
Azienda Agricola Bellia Guerrino & Figli SS - Pradipozzo ( Venezia )
"Viticoltori dal 1950"
Azienda vitivinicola ubicata nella DOC Lison Pramaggiore che fonda la sua attività su tradizione, passione e soprattutto qualità.