

Liquore Strega Alberti, il celebre e leggendario liquore sannita dal tipico ed inconfondibile color giallo limone.
Nato nel 1860 a Benevento ad opera di Giuseppe Alberti è un liquore la cui versatilità lo rende buono sia liscio che in aggiunta a cocktail, dolci, cioccolato e gelati.
La ricetta del Liquore Strega Alberti, è ancora oggi segreta e patrimonio della famiglia Alberti; si parla di un insieme di circa 70 erbe e spezie provenienti da ogni parte del mondo.
L’ingrediente segreto sembra poi essere un’erba locale che cresce solo lungo le sponde del fiume Sabato e di cui nessuno conosce nome, aspetto e caratteristiche.
Strega Alberti, uno dei liquori italiani più antichi e conosciuti al mondo
Il primo sorso affascina, il secondo… Strega.
Così recita il famoso claim del Liquore Strega di Benevento, un prodotto che da questa antica e bellissima cittadina campana è diventato un’eccellenza nel resto d’Italia e nel mondo.
Il tipico liquore color giallo limone acceso e dal profumo inconfondibile, è nato nel 1860 ad opera di Giuseppe Alberti che a Benevento fondò lo stabilimento di produzione con annesso punto vendita.
La ricetta del liquore Strega è ancora oggi patrimonio della famiglia Alberti che negli anni nonostante i vari avvicendamenti generazionali è riuscita sempre a mantenerla segreta.
Da indiscrezioni trapelate negli anni, si parla di circa 70 erbe e spezie provenienti da ogni parte del mondo tra cui compaiono cannella di Ceylon, menta sannita, zafferano, finocchio, iride fiorentino e ginepro dell’Appennino italiano.
Tra tutte, le indiscrezioni parlano anche di un’erba locale che cresce solo lungo le sponde del fiume Sabato e di cui nessuno conosce nome, aspetto e caratteristiche.
Pare che i dipendenti, all’atto dell’assunzione, firmino l’impegno di non svelare le varie componenti del liquore nè le fasi del ciclo di produzione.
Il fascino di questo liquore è stato accresciuto negli anni dalla leggenda sulle Streghe di Benevento a cui sembra si leghi il suo nome.
Il Liquore Strega rappresenta per la famiglia Alberti un successo straordinario a livello nazionale e mondiale, dal 1947 è legato anche ad un famoso premio letterario che ne porta il nome.
Straordinariamente aromatico, lo Strega ha dato vita anche ad altri prodotti con la propria essenza, dai torroni ai famosi Goccioloni Strega, dai panettoni ai croccantini e qualcuno, addirittura, giura di spruzzare una goccia di liquore per profumare il proprio fazzolettino da giacca.
Regione
Campania
Tipologia
Liquore
Formato
700 ml
Gradazione
40,00 %
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
10 - 12 C°