

Il Gin Hendrick’s nasce dalla grande esperienza e tradizione dei mastri distillatori scozzesi con un processo produttivo che ricorda la preparazione del Whisky.
Le inimitabili caratteristiche organolettiche hanno fatto del gin Hendrick’s un’icona in tutto il mondo, il Wall Street Journal lo ha definito il miglior gin del mondo.
La ricetta contempla l'uso di 11 botaniche: achillea, coriandolo, ginepro, camomilla, semi di cumino, bacche di cubebe, fiore di sambuco, scorza d’arancia, scorza di limone, radice di angelica, radice di iris.
A queste vanno aggiunte anche petali di rosa della Bulgaria e cetrioli tedeschi, in infusione appena prima dell’imbottigliamento.
Nasce così un gin intenso e rinfrescante di grande carattere e personalità, da gustare con acqua tonica e una fetta di cetriolo.
Il Gin Hendrick’s è prodotto nella Girvan Distillery dalla combinazione dei due distillati che sgorgano dagli antichi alambicchi, dopo un processo di distillazione di almeno 12 ore.
La storia del gin Hendrick’s, anche se prodotto solo dal 1999, inizia dal 1966.
Charles Gordon, patron della William Grant & Sons, acquistò due antichi alambicchi da collezione:
Dopo anni di sperimentazioni, usando questi due antichi alambicchi, il maestro distillatore della Girvan Distillery, Lesley Gracie (una donna), ha messo a punto la ricetta perfetta.
La ricetta del Gin Hendrick’s contempla l'uso di 11 botaniche: achillea, coriandolo, ginepro, camomilla, semi di cumino, bacche di cubebe, fiore di sambuco, scorza d’arancia, scorza di limone, radice di angelica, radice di iris.
Le botaniche sono fatte macerare nello spirito per 24 ore oppure bollite, mentre altre sono semplicemente cotte al vapore e poi infuse.
A queste vanno aggiunte anche petali di rosa della Bulgaria e cetrioli tedeschi, in infusione appena prima dell’imbottigliamento e dopo un processo di distillazione come detto di circa 12 ore.
Nasce così un gin intenso e rinfrescante di grande carattere e personalità.
Tipologia
Gin
Formato
700 ml
Gradazione
44,00%
Nazione
Regno Unito
Temperatura di servizio
12 - 14 C°