

Il Cognac V.S.O.P. François Peyrot è uno dei grandi distillati francesi realizzati da Peyrot che riesce con le sue grandi potenzialità organolettiche a mettere d’accordo il palato di tutti gli appassionati ed estimatori dei prodotti della Maison Peyrot.
Questo distillato finemente realizzato dalla Maison nasce dalla distillazione di quel vino le cui uve provengono dai vigneti della Maison sparsi fra Grande e Petite Champagne.
Il processo di distillazione avviene tramite alambicchi di rame, e, al suo termine, il Cognac viene fatto riposare in grandi botti di rovere, per un periodo di almeno 4 anni.
Al termine di questa maturazione, il prodotto è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.
Il Cognac Grande Fine Champagne V.S.O.P.( Very Superior Old Pale ) di François Peyrot è un distillato di grande raffinatezza e personalità il cui equilibrio organolettico appaga il palato dei grandi estimatori e consumatori di Cognac.
Maison Peyrot per la distillazione di questo fine cognac, utilizza vini bianchi le cui uve provengono dai vigneti della Maison sparsi fra Grande e Petite Champagne.
Peyrot nella cultura dei propri vigneti, ha bandito l’utilizzo di prodotti chimici favorendo l’utilizzo di pratiche in equilibrio con l’ambiente circostante tra cui l’inerbimento.
Il processo di distillazione avviene tramite alambicchi di rame.
L’alambicco in rame, ha origini molto antiche (risale al XVIII secolo) ed è utilizzato dalla famiglia Peyrot dal 1956, per distillare il prezioso Cognac che, nelle bottaie aziendali, viene cullato da lunghi affinamenti.
Nel caso di questo VSOP, il riposo in botti di rovere perdura per almeno 12 anni.
Questo Cognac Grande Fine Champagne VSOP all’occhio è di colore dell’ambra non marcato, al naso si avvertono note delicate e morbide, dove emerge un tratto di vaniglia, impreziosito anche da altre sfumature speziate e di frutta essiccata.
All’assaggio è di buon corpo, rotondo e morbido, con un sorso equilibrato in ogni componente organolettica.
Con questo prodotto la Maison Peyrot conferma il proprio blasone e la propria storia all’interno del terroir del Cognac, che, dal 1956, la vede protagonista grazie a una gamma di etichette sempre caratterizzate da un’ottima e costante qualità.
Tipologia
Cognac
Formato
700 ml
Gradazione
40,00 %
Nazione
Francia
Temperatura di servizio
16 - 18 C°