Analisi

In questi anni si sono alternate crisi economiche che hanno condizionato lo sviluppo di interi settori produttivi.

Il comparto Agroalimentare, in controtendenza, si è evoluto su dinamiche completamente diverse basate nel contesto su una ritrovata attenzione da parte del Consumatore alla qualità, all'origine, al legame con il territorio, ai processi produttivi  e al rispetto dell'ambiente dei prodotti di interesse.

Nuove forme di distribuzione pi√Ļ attente alla ritrovata cultura enogastronomica del consumatore si stanno affacciando sempre pi√Ļ frequentemente nel mercato Agroalimentare.

Il marchio

In un ambiente di rinnovata cultura enogastronomica, si inserisce il progetto BiancoRossoRosato, un negozio enogastronomico in cui il consumatore avrà la possibilità di soddisfare, sia il ritrovato desiderio di qualità enogastronomica, sia la possibilità di apprezzare e valorizzare l'artigianalità e la sapienza del comparto agroalimentare italiano. 

Il progetto

Il progetto BiancoRossoRosato prevede l'apertura di punti vendita enogastronomici in cui troveranno spazio prevalentemente i prodotti sapientemente realizzati all'interno delle Aziende Agricole Italiane; il progetto si basa solo sulla vendita e non sulla somministrazione.

In presenza di determinate condizioni legate alla tipologia di locale e, nel particolare, alla morfologia del territorio in cui è localizzato il punto vendita, è prevista anche la somministrazione.

Particolare attenzione è riservata alle confezioni regalo e all'e-commerce. 

I negozi

Ogni singolo punto vendita rispetterà un predefinito Layout, studiato all'uopo sulla base del l'attività predominante all'interno dello stesso.

L'assortimento sarà composto da una accurata selezione di vini sia in bottiglia sia sfusi con particolare attenzione al le realtà del territorio in cui il punto vendita è localizzato; non mancheranno i classici prodotti di rilevanza nazionale e soprattutto un buon assortimento di liquori e distillati artigianali.

Un'attenta selezione di prodotti Gastronomici dolci e salati rigorosamente confezionati e non freschi costituiranno la componente alimentare che, come per i vini, sarà scelta su base locale.

L'assortimento così organizzato, sarà di base e supporto anche per l'Horeca; con un predefinito servizio Delivery.

Gli operatori dell'Ho.re.ca presenti nel territorio in cui è localizzato il nostro punto vendita, previo accordo, potranno beneficiare a supporto della loro attività del nostro assortimento prodotti. 

Confezioni regalo

L'assortimento completo dei prodotti presenti in Stare, salvo richieste specifiche della clientela, sarà uti I izzato come base per la realizzazione di Confezioni Regalo. 

Negli ultimi anni il comparto ha visto un costante aumento della quota di interesse degli operatori direttamente coinvolti verso l'agroalimentare; lo stesso, contrariamente a quanto si possa presagire, sta assumendo rilevanza oltre al classico periodo natalizio, anche negli altri mesi dell'anno. 

E-commerce

Realizzato sulla base delle pi√Ļ recenti tecniche Web, conterr√† i medesimi prodotti presenti nell'assortimento dei punto vendita; Il nostro e-commerce, oltre alla classica vendita, sar√† di supporto al cliente fornendo informazioni specifiche e/o generiche sia sul prodotto di interesse sia su eventuali azioni marketing in essere.

La piattaforma, previa registrazione, consentirà ai nostri clienti (anche Horeca) di comunicare direttamente con l'Azienda e di accedere ai servizi messi a  disposizione.

Comunicazione

Il programma Marketing e Comunicazione sarà finalizzato e specifico; si baserà sulle singole esigenze ed aspettative del consumatore; saranno pianificate azioni mirate attraverso l'utilizzo del le principali piattaforme Social e Canali digitali.

Periodicamente verranno pubblicati on-line ed eventualmente distribuiti fisicamente, volantini e/o brochures recanti  promozioni, sconti e, a rotazione,  informazioni su origine, storia, tradizione, territorialità e suggerimenti d'uso dei singoli prodotti.

Gadget ed altro materiale promozionale sarà sempre disponibile all'interno dei punti vendita; periodicamente verranno organizzate degustazioni o eventi di presentazione e promozione nuovi prodotti; convenzioni con Aziende pubbliche e private, Organizzazioni sindacali, Albi Professionali ed altro, completano il progetto volto alla fidelizzazione del possibile cliente.