Cantine  Forno Srl - Azienda Vinicola Forno 

Ospedaletto D'Alpinolo ( Avellino ) 

L’azienda vinicola Forno nasce nel 1940 dalla passione dal capostipite Andrea per la terra e i suoi frutti, nel particolare per dalla passione per la cultura della vite.

La passione e l’amore per la terra è stata tramandata di generazione in generazione sino ai giorni nostri.

L’Azienda è oggi gestita dalla terza generazione della famiglia Forno, la quarta incomincia a muovere i primi passi apportando sempre più tecnica ed innovazione oltre che nella cultura e scelta delle uve anche nei processi di trasformazione.

Dal 1983 l’azienda commercializza vini pregiati nel territorio nazionale conquistando anche numerosissimi mercati esteri.

L’Azienda Vinicola Forno, è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.

Attualmente la sede operativa dell’Azienda è in provincia di Avellino, nel comune di Ospedaletto D’Alpinolo; è questa la sede dove le uve raccolte nei vigneti alle pendici del Vesuvio, irpini e del Sannio vengono lavorate e, dopo sapiente ed attenta cura imbottigliate dando vita diverse linee di prodotto tutte di grande qualità.

Le principali sono:

Bel Monte

La linea “ Bel Monte “ è una linea composta dalle più classiche DOCG e DOC campane ulteriormente impreziosite da un nome e livrea elegante omaggio al monte Partenio, il monte su cui, maestoso, si erige il complesso monastico del Santuario di Montevergine; il monte che ha visto milioni di pellegrini pregare e che protegge con la sua maestosità la sede dell’Azienda.

Nuance

La Linea Nuance, anche in questo caso composta dalle più classiche DOCG e DOC campane, nella livrea è un omaggio che la Cantina fa ai colori dell’uva, delle sue foglie all’alba, al tramonto o in un rapido squarcio di luce; un ventaglio inafferrabile e cangiante di sfumature di colore.

Vibrìò

Vibrìo è una linea di prodotti IGP della tradizione campana … vivaci. Un bianco, un rosso ed un rosato vinificati con metodo Charmat o Martinotti