Tenuta Vigna Corallo, una Tenuta immersa nel vigneto sul mare di uno dei tratti più suggestivi della costa salentina.

Un sogno divenuto realtà? Tenuta Vigna Corallo

Tenuta Vigna Corallo, una Tenuta immersa nel vigneto sul mare.

L’Azienda vitivinicola “Tenuta Vigna Corallo“ è una Azienda agricola e un ricercato agriturismo che si affaccia sulla splendida spiaggia della Baia dei Turchi a Otranto, in un’oasi di pace, lungo uno dei tratti più suggestivi del Salento, nel sud della Puglia.

Il progetto vitivinicolo nasce grazie all’unione dell’amore per il mare e la passione per il mondo del vino di Enzo e Gabriella Marti che nel 2010 rilevano una tenuta a ridosso della Baia dei Turchi, lungo la litoranea adriatica che unisce i Laghi Alimini a Otranto.

Dopo pochi anni il progetto sulla carta diventa realtà con l’impianto di una vigna separata dal mare solo da una linea sottile di macchia mediterranea, utile soprattutto d’inverno a fare da barriera naturale di protezione dal freddo vento di maestrale che nel Canale d’Otranto si fa molto sentire.

Primitivo, Negroamaro, Malvasia Nera, Aleatico e Fiano sono i vitigni tipici del territorio salentino che sono stati impiantati sinora, portando a frutto le prime importanti etichette dell’azienda.

La cantina di nuovissima costruzione è stata realizzata su due diversi livelli all’interno dei quali a seconda dell’utilizzo sono stati  adottati sistemi di controllo della temperatura ed umidità.

Al piano seminterrato è ubicata la barricaia  per l’affinamento del vino nel legno. 

Tenuta Vigna Corallo, un sogno divenuto  realtà.