Azienda Agricola Bellia Guerrino & Figli

Società Agricola Semplice
Pradipozzo ( Venezia ) 

"Viticoltori dal 1950" 

La famiglia “Bellia”, originaria di Scorzé ( Venezia ) si trasferí a Lison intorno agli anni ´50; il desiderio che spinse il capofamiglia Guerino a prendere l’importante decisione fu quello di creare, attraverso una attività agricola vitivinicola, un futuro ai propri.

Con la moglie Lina, mosso da una grande passione per la terra e per la coltivazione della vite, inizió la personale avventura nel mondo vitivinicolo.

Questi  valori Guerino Bellia li ha tramandati anche ai propri figli Bruno e Mario che forti degli insegnamenti ricevuti dal padre, hanno nel tempo ampliato l’Azienda Agricola facendo si che la stessa sia giunta a toccare livelli di pregio sempre piú elevati grazie anche all’introduzione di tecniche di coltivazione all´avanguardia a garanzia di una qualitá sempre migliore dei vini prodotti.

Negli ultimi anni dopo aver finito gli studi in Agraria ed Enologia, la terza generazione, Luca ed Alessio, si sono inseriti nell’Azienda di famiglia continuando così la tradizione al fianco dei genitori.

L´Azienda sin dalla nascita è ubicata a Pradipozzo, al centro del territorio della “Doc Lison Pramaggiore”; un territorio compreso tra i fiumi Tagliamento e Livenza il cui fiore all’occhiello é appunto la produzione vitivinicola: una delle piú avanzate d´Italia.

I vigneti dell´Azienda Bellia affondano le proprie radici in un terreno che per le caratteristiche agroclimatiche consente una viticoltura di qualitá.

Ottimi sono i livelli di esposizione solare, ottima l´escursione termica e l´andamento pluviale, che mostrano valori simili a quelli riscontrati nelle migliori aree viticole italiane.

Cosí le uve rosse come il Cabernet Franc, il Merlot e il Refosco dal Peduncolo Rosso e le uve bianche come il Tai ( o friulano ex Tocai), il Pinot Grigio e lo Chardonnay godono appieno della migliore maturazione nelle varie fasi enologiche dove le pratiche colturali, la ricerca nelle tecniche di vinificazione ed invecchiamento, l´attenzione per l´agricoltura sostenibile unite alle antiche tradizioni del mondo contadino, sono i presupposti fondamentali per una costante crescita qualitativa dei prodotti di queste terre.

L’azienda Agricola Bellia Vini si fregia della certificazione SQNPI.

SQNPI è uno schema di certificazione che ha come obiettivo quello di valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. 

La certificazione è frutto di un percorso di miglioramento intrapreso  dall’Azienda Bellia e  volto a garantire l’attuazione di una viticoltura sostenibile nel rispetto delle regole e dettami legati al sistema di coltivazione “ Produzione integrata”.

La “produzione Integrata “ è un sistema di coltivazione che privilegia l’uso di tecniche che garantiscono un minor impatto ambientale, una riduzione dell’immissione nell’ambiente di sostanze chimiche, assicurando così una maggiore sostenibilità dell’agricoltura.