Dal 1999 la Cantina Biologica Basile, opera nel totale rispetto della natura e del Territorio.

I  vigneti dell'Azienda sono ubicati nel cuore della zona di produzione del Montecucco DOCG; qui il  fondatore, Giovan Battista  Basile acquistò circa 34 ettari di terreni incolti su cui negli anni ha impiantato costantemente vigneti il cui allevamento è effettuato seguendo rigorosamente  i dettami dell’agricoltura biologica.

Cantina Biologica Basile, una Azienda Agricola nata nel rispetto di un Territorio e valorizzando la natura.

Nel 1999, Giovan Battista Basile, acquista un terreno incolto  nel cuore della zona di produzione del Montecucco DOCG.

Da quel momento con grande passione e dedizione, inizia un percorso agricolo che nel breve darà grandi  risultati. 

Coadiuvato nell’attività da un team di professionisti e soprattutto dalla Sua famiglia, in breve la Società Agricola Basile diviene una delle realtà più floride del territorio.

L’azienda segue rigorosamente i dettami dell’agricoltura biologica; assoluta mancanza quindi di qualsiasi prodotto chimico sia nei terreni che nell’uva.

I terreni della Cantina Biologica Basile si estendono per circa 34 ettari e sono per la gran parte esposti a Sud-Ovest.

I  vigneti, accarezzati dal sole durante tutto l’arco della giornata, sono protetti naturalmente da boschi e concimati solo con materiali organici di origine biologica.

Per la lotta alle malattie della vite si adoperano prodotti tradizionali come lo zolfo ed, in quantità strettamente controllate, il rame. 

Nel rispetto dei principi di tutela dell’ambiente e delle tradizioni, molte operazioni colturali e la vendemmia vengono svolte manualmente.

In nessun caso  si utilizzano diserbanti. 

La Cantina Biologica Basile mantiene anche un impatto ambientale pari a zero, producendo energia fotovoltaica pulita e seguendo i principi di bioedilizia.