Banfi, grande passione per grandi vini.

Fondata nel 1978 dai fratelli italoamericani John e Harry Mariani, sin dall'inizio fu previsto un progetto su larga scala, integrando una produzione vitivinicola di qualità con una cantina moderna al fine di mantenere sempre alto il livello qualitativo dei vini prodotti.

La Cantina Banfi nasce a Montalcino nel 1978 grazie alla volontà dei fratelli italoamericani John e Harry Mariani. 

L’Azienda sin dalla costituzione fu concepita per preservare al massimo l'integrità e la ricchezza delle uve.

Nel rispetto di questa filosofia, la cantina si avvale oggi delle più avanzate tecnologie, frutto di rivoluzionarie sperimentazioni tecniche. 

Il grande lavoro svolto in vinificazione prosegue nel silenzio dei legni, dove i grandi vini Banfi, principalmente rossi, evolvono ed affinano, nel corso degli anni, le loro caratteristiche più distintive di potenza, eleganza e longevità. 

Le oltre 7000 barriques, disposte su file ordinate, e le grandi botti, costituiscono il cuore dell’Azienda  Banfi, che palpita nel silenzio e nella quiete della natura che circonda la Cantina.

La tenuta Banfi è collocata tra i fiumi Orcia ed Ombrone e nel complesso si estenda per circa  2.830 ettari di proprietà.

Nell’intera proprietà sono presenti,  vigneti, coltivazioni di frumento, alberi da frutto, uliveti, boschi e tartufi. 

Le condizioni climatiche presenti nell’area sono in grado di determinare vini di grande fascino e dotati di tutti i presupposti essenziali per ottenere la qualità nel calice.