• Nuovo
Roma DOC Rosso
search
  • Roma DOC Rosso

Roma DOC Rosso

BOX GRAN RISPARMIO “5 + 1” 

Cantina Costantini – Genzano di Roma ( Roma ) 

Gemmarossa è il nome del Roma Doc rosso prodotto dalla Cantina Costantini di Genzano di Roma.

Il Roma DOC, uno dei vini rossi della tradizione e cultura romana,  è un blend composto da uve Montepulciano in prevalenza e uve Cesanese.

Nel calice è di colore rosso rubino.

Al naso sprigiona aromi di mirtilli e more che uniti a toni floreali di violetta lo rendono un vino inconfondibile, al palato è estremamente equilibrato, fresco con una lunga persistenza speziata di pepe nero e liquirizia.

  • Vino Rosso
  • Box Gran Risparmio 5 + 1 omaggio
  • Bottiglia da 0,750 Litri
  • 14,00 % Vol
79,50 €
Tasse incluse

Descrizione:

Con la promo “ 5+1”  Noi di Biancorossorosato.com vogliamo condividere con tutti i nostri Clienti le tradizioni e la cultura di uno o più territori attraverso i vini di alcune delle più interessanti, piccole, realtà vitivinicole della nostra Penisola; artigiani che con sapienza, producono vini di grande qualità.

La Cantina Costantini si trova nel cuore dei Castelli Romani, a Genzano di Roma; la storia della famiglia Costantini ci riconduce al 1721, anno di nascita dell'attività.

Con i suoi  300 anni di attività è una delle Cantine tra le più antiche dei Castelli Romani e probabilmente di tutta l'Italia.

La filosofia della cantina è sempre stata quella di salvaguardare il carattere familiare della produzione.

La vinificazione avviene nei locali del centro storico del paese di Genzano di Roma con metodi ed attrezzature tradizionali, tramandati di padre in figlio ma, con attenzione alle nuove tecniche di produzione.

Il Roma DOC Gemmarossa è il risultato della filosofia della cantina.

La zona geografica della denominazione Roma DOC ricade nella parte centrale della regione Lazio, e si estende su una superficie che comprende i territori litoranei, la Sabina romana, i Colli Albani, i Colli Prenestini e parte della Campagna romana (provincia di Roma). 

I vitigni idonei alla produzione dei vini Roma DOC sono quelli tradizionalmente coltivati nell’area geografica considerata, nel particolare il Montepulciano, il Cesanese di Affile, il Cesanese Comune e il Sangiovese; il Gemmarossa è il risultato bilanciato di Montepulciano e Cesanese.

Il colore rosso rubino intenso, il profumo fruttato con ricordi di frutti di bosco e lievi note floreali, il sapore estremamente equilibrato, fresco con una lunga persistenza speziata di pepe nero e liquirizia rendono il “Gemmarossa” Roma Doc rosso un ottimo vino da abbinare a piatti strutturati di carne, formaggi e salumi.

Con la livrea floreale, nel rispetto di una ideologia aziendale in cui il fiore è legato al mondo del vino con il profumo, il colore, la condivisione, l’amicizia e la tradizione, anche il “Gemmarossa“ Roma Doc rosso ci riporta alla storia di Genzano con la sua tradizionale Infiorata.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Lazio

Denominazione

Roma Doc Rosso

Tipologia

Vino Rosso

Tipologia

Box Gran Risparmio 5 + 1 omaggio

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Gradazione

14,00 % Vol

Anno

2019

Allergeni

Contiene Solfiti

Vitigno

Montepulciano - Cesanese

Nazione

Italia

Temperatura di servizio

16 - 18 C°

Cantina Costantini Azienda Agricola

Cantina Costantini, una delle cantine più antiche della provincia di Roma.

Di generazione in generazione sapienza e tradizioni sono state tramandate fino ai giorni nostri.

Le Tradizioni, il territorio e i suoi vitigni  sono oggi al centro della filosofia aziendale; una filosofia con un tema unico: il fiore.

Il fiore è simbolo di gioia, positività, eleganza, purezza, amore, tradizioni e territorio; per quest'ultimo il legame è ancora più forte se si pensa alla tradizionale  Infiorata che si tiene a Genzano di Roma in occasione della festività del Corpus Domini.

Il fiore è legato al mondo del vino con il profumo, il colore, la condivisione e l’amicizia; sarà il fiore quindi a parlare dei vini della Cantina Costantini.