

BOX GRAN RISPARMIO 6 Bottiglie ( 5 + 1 OMAGGIO )
Valpolicella Ripasso DOC Superiore Nobiltà Italiana
Il Valpolicella Ripasso Superiore Nobiltà Italiana è un vino rosso DOC del Veneto prodotto esclusivamente nell’area geografica della Valpolicella in provincia di Verona.
Questo vino rosso DOC dal colore rosso rubino, è prodotto prevalentemente da vitigni autoctoni; nel particolare da vitigni Corvina, Corvinone (nella misura massima del 50% in sostituzione della Corvina), Rondinella.
Il nome Ripasso deriva dalla Tecnica di produzione con cui viene realizzato.
La Tecnica di produzione consiste nel ripassare, prima dell'affinamento in botte, il vino Valpolicella base direttamente nei tini dove è stato precedentemente pigiato l'Amarone.
Con la promo “5+1” noi di Biancorossorosato.com vogliamo condividere con tutti i nostri Clienti le tradizioni e la cultura di uno o più territori attraverso i vini di alcune delle più interessanti, piccole, realtà vitivinicole della nostra Penisola; artigiani che con sapienza, producono vini di grande qualità.
Il Valpolicella Ripasso DOC Superiore di Nobiltà Italiana è uno tra i più classici e conosciuti rossi del Veneto.
Armonia tra le sensazioni aromatiche e una struttura gustativa ben distribuita tra alcolicità e corpo, sono le carte vincenti del Ripasso.
Il Ripasso Superiore è prodotto prevalentemente da vitigni autoctoni; nel particolare da vitigni Corvina, Corvinone (nella misura massima del 50% in sostituzione della Corvina), Rondinella.
Talvolta in percentuali nettamente minori sono presenti uve Forselina, Negrara e Oseleta.
In alcuni casi, nonostante che sia uscita recentemente dal disciplinare come obbligatoria è comunque permesso l’uso di uve Molinara.
Le uve utilizzate per il Valpolicella Ripasso superiore sono le stesse uve che vengono utilizzate per la produzione dell'Amarone e del Recioto; non per caso è così chiamato perchè “ripassato” sulle vinacce del più classico e rinomato Amarone, di cui solitamente è considerato il fratello minore.
Dal colore rosso rubino impenetrabile, carico e di grande consistenza, al naso si distingue per intensi profumi di frutti rossi, melograno, ciliegia.
Lo spiccato tono di vinosità unito ad un gusto speziato di noce moscata, pepe nero crea al palato armonia di sapori ed equilibrio di lunga persistenza.
Ottimo con i piatti della tradizione veronese, sposa bene anche carne alla brace, brasato e formaggi stagionati.
Valpolicella Ripasso Superiore, un nobile fratello minore.
Regione
Veneto
Denominazione
Valpolicella Ripasso DOC
Tipologia
Vino Rosso
Tipologia
Box Gran Risparmio 5 + 1 omaggio
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
14,00 % Vol
Anno
2018
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Corvina - Corvinone - Rondinella
Temperatura di servizio
16 - 18 C°