

BOX GRAN RISPARMIO 6 Bottiglie ( 5 + 1 OMAGGIO )
Falanghina Campania IGP Ballarino Tenute Bianchino
Ballarino Bianco è la Falanghina Campania IGP di Tenuta Bianchino; uno dei vini bianchi campani tra i più tipici e dalle caratteristiche organolettiche espressione di un territorio.
Prodotto con uve falanghina 100%, il Ballarino bianco è un IGP campano dal colore giallo paglierino e profumo minerale, floreale molto intenso con sentori di ananas, albicocca, ginestra e magnolia.
Al palato è secco, caldo, morbido, di corpo, con una adeguata freschezza e forte persistenza aromatica.
Il Ballarino bianco Falanghina Campania IGP di Tenute Bianchino è ottimo come aperitivo e ben si adatta ad antipasti, primi e secondi piatti di mare e di terra, può accompagnare anche formaggi di media stagionatura.
Con la promo “5+1” noi di Biancorossorosato.com vogliamo condividere con tutti i nostri Clienti le tradizioni e la cultura di uno o più territori attraverso i vini di alcune delle più interessanti, piccole, realtà vitivinicole della nostra Penisola; artigiani che con sapienza, producono vini di grande qualità.
Nel comune di Falciano del Massico, zona geograficamente di eccellenza per la cultura della vite e intrisa di storia, l’azienda agricola Tenute Bianchino, realizza uno dei prodotti che più rappresentano il territorio campano, parliamo della Falanghina IGP Ballarino Bianco.
Il nome Ballarino fa riferimento alla Torre del Paladino o del Ballarino, un mausoleo di epoca romana attribuibile alla seconda metà del I secolo a.c. che con la sua imponenza domina i vigneti di proprietà dalle cui uve l’azienda produce il Ballarino Bianco Falanghina Campania IGP.
Prodotto con uve Falanghina 100% raccolte nella seconda decade di settembre, dopo la vinificazione, la fermentazione alcolica avviene in acciaio a temperatura controllata di circa 15°.
Terminata la fermentazione, il vino imbottigliato, affina per almeno 6 mesi.
Il Ballarino Bianco è un IGP campano dal profumo minerale, floreale molto intenso con sentori di ananas, albicocca, ginestra e magnolia.
Al palato il gusto è secco, caldo, morbido, di corpo, con una adeguata freschezza e forte persistenza aromatica.
La Falanghina Campania IGP Ballarino Bianco di Tenute Bianchino è un ottimo vino da aperitivo.
In abbinamento ben si adatta ad antipasti, primi e secondi piatti di mare e di terra, può accompagnare egregiamente anche formaggi di media stagionatura.
Regione
Campania
Denominazione
IGT Campania
Tipologia
Vino Bianco
Tipologia
Box Gran Risparmio 5 + 1 omaggio
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
13,00 % Vol
Anno
2021
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Falanghina
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
10 - 12 C°
La storia di Tenute Bianchino nell’area geografica in cui si narra che Bacco in segno di gratitudine per l’ospitalità ottenuta sul monte Massico dal pastore Falerno, fece nascere viti lussureggianti dai cui frutti nacque il Falerno del Massico.