• -20%
  • Non disponibile
TASTING BOX  I bianchi della tradizione campana di Cantine Forno
search
  • TASTING BOX  I bianchi della tradizione campana di Cantine Forno

Falanghina DOC - Fiano di Avellino DOCG - Greco di Tufo DOCG

BOX GRAN RISPARMIO 3 Bottiglie

Azienda Vinicola Forno –  Bel Monte - Ospedaletto d’Alpinolo ( Avellino )  

Assortimento di Vini bianchi campani di produzione artigianale realizzati con la sapienza e il rispetto delle tradizioni di un territorio ricco di storia e di cultura.

L’ Azienda Vinicola Forno, è una delle realtà dell’area Irpina e partenopea in generale che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.

Composizione:

  • Falanghina Irpinia DOC 
  • Fiano di Avellino DOCG 
  • Greco di Tufo DOCG

  • Vino Bianco
  • Box Gran Risparmio
  • Bottiglia da 0,750 Litri
63,00 €
50,40 € Risparmia 20%
Tasse incluse
Non disponibile

Descrizione:

Con la promo “BOX Gran Risparmio” noi di Biancorossorosato.com vogliamo condividere con tutti i nostri Clienti le tradizioni e la cultura di uno o più territori attraverso i vini di alcune delle più interessanti, piccole, realtà vitivinicole della nostra Penisola; artigiani che con sapienza, producono vini di grande qualità.

Bel Monte è la linea di vini bianchi e rossi campani che testimonia e celebra il percorso nella verde Irpinia dell’Azienda vinicola Forno.

Il nome Bel Monte è un omaggio al monte Partenio, il monte su cui, maestoso, si erige il complesso monastico del Santuario di Montevergine; il monte che ha visto milioni di pellegrini pregare e che protegge la sede irpina dell’Azienda vinicola.

La Linea Bel Monte è quindi un omaggio alle origini dell’Azienda.

L’ Azienda Vinicola Forno, è una delle realtà dell’area Irpina e partenopea in generale che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana ed irpina in particolare.

Composizione:

Falanghina Irpinia DOC 

Falanghina Irpinia Doc Bel Monte di Cantine Forno, classico vino bianco 100% uve Falanghina raccolte fine settembre inizio di ottobre in vigneti coltivati su terreni argillosi-calcarei con sistema di allevamento a spalliera.

Dopo la raccolta e la pressatura soffice dei grappoli, la decantazione statica con inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione ed affinamento in acciaio.  

In degustazione la Falanghina Irpinia Doc Bel Monte di Cantine Forno si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati.

Al naso si apre con aromi freschi e delicati di salvia e agrumi che poi lasciano posto a note di pesca gialla e ananas non troppo maturi.

Al palato è piacevole e persistente, equilibrato da un notevole retrogusto fruttato.

Fiano di Avellino DOCG 

Fiano di Avellino DOCG Bel Monte di Cantine Forno, vino bianco 100% uve Fiano raccolte fine settembre inizio di ottobre in vigneti coltivati su terreni argillosi-calcarei con sistema di allevamento a controspalliera.

Dopo la raccolta e la pressatura soffice dei grappoli, la decantazione statica con inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione ed affinamento in acciaio.  

In degustazione il Fiano di Avellino DOCG Bel Monte di Cantine Forno si presenta di colore giallo brillante con riflessi dorati.

Al naso è gentile ed armonico con sentori floreali che si fondono con leggere note di mela verde e bacche di ginepro.

Al palato è elegante e ricco al contempo, grande dinamicità tra morbide sensazioni alcoliche e una vibrante acidità.

Lunga la persistenza aromatica.

Greco di Tufo DOCG

Greco di Tufo DOCG Bel Monte di Cantine Forno, vino bianco 100% uve Greco raccolte in ottobre in vigneti coltivati su terreni argillosi-calcarei con sistema di allevamento a controspalliera.

Dopo la raccolta e la pressatura soffice dei grappoli, la decantazione statica con inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione ed affinamento in acciaio.  

In degustazione il Greco di Tufo DOCG Bel Monte di Cantine Forno si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati.

Al naso presenta generalmente piacevoli note fruttate di mela e floreali di gelsomino. Si riscontrano anche note di erbe aromatiche quali timo e salvia.

Al palato è un vino di buona struttura e fine trama di freschezza e sapidità.

Buona la persistenza con ricordi finemente agrumati e minerali.

Caratteristiche prodotto:

Regione

Campania

Tipologia

Vino Bianco

Tipologia

Box Gran Risparmio

Formato

Bottiglia da 0,750 Litri

Allergeni

Contiene Solfiti

Nazione

Italia

Cantine Forno Srl

L’ Azienda Vinicola Forno, è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.