

Il Vino bianco Spumante Gran Cuvèe Millesimato Extra Dry di Bellia Vini è una bollicina caratterizzata da semplicità e freschezza.
Nato dall’unione di uve Glera e Pinot Grigio allevate con metodo Sylvoz su terreni alluvionali di componente argillosa e vendemmiate nella prima decade di settembre, questo vino bianco spumante extra dry è il risultato di una vinificazione caratterizzata dalla pressatura soffice al 100% delle uve e avvio della fermentazione a temperatura controllata tra i 16° e i 18° con lieviti selezionati.
La spumantizzazione con metodo Charmat quindi in autoclave per un periodo di tempo compreso tra 30 e 40 giorni.
Il Gran Cuvèe Millesimato Extra Dry di Bellia Vini è un vino spumante elegante ed equilibrato, caratterizzato da una struttura fine, persistente e raffinata.
La sapienza che ancora oggi distingue l’Azienda Agricola Bellia Guerrino e Figli S.S., ha origine a metà del XX secolo quando il capo famiglia Guerrino decise di trasferirsi con tutta la famiglia da Scorzé a Lison per dare vita ad una intuizione che di lì a pochi anni sarebbe diventata una delle realtà vitivinicole più floride ed importanti del territorio della “DOC Lison Pramaggiore”.
La “Doc Lison Pramaggiore” è un territorio compreso tra il fiume Tagliamento e il fiume Livenza; un territorio il cui fiore all’occhiello è appunto la produzione vitivinicola, una delle più avanzate ed importanti d’Italia.
L’ Azienda Agricola Bellia Guerrino e Figli S.S. è oggi gestita da Bruno e Mario, figli di Guerrino Bellia, i quali grazie alla sapienza tramandatagli dal genitore, hanno nel tempo ampliato l’Azienda facendo si che la stessa sia giunta a toccare livelli di pregio sempre più elevati grazie anche all’introduzione di tecniche di coltivazione all’avanguardia a garanzia di una qualità sempre maggiore dei vini prodotti.
70 sono gli ettari di vigneto di proprietà, i vitigni allevati sono i classici del territorio; tra questi è presente anche il Glera, base di produzione del Vino bianco Spumante Gran Cuvèe Millesimato Extra Dry.
Nato appunto dall’unione di uve Glera con altri vitigni a bacca bianca e Pinot Grigio, questo elegante e raffinato vino spumante bianco extra dry è il risultato di una vinificazione caratterizzata dalla pressatura soffice al 100% delle uve e avvio della fermentazione a temperatura controllata tra i 16° e i 18° con lieviti selezionati.
La spumantizzazione avviene con metodo Charmat quindi in autoclave per un periodo di tempo compreso tra 30 e 40 giorni.
All’occhio è di colore giallo paglierino tenue; spuma vivace e cremosa; perlage fine e persistente.
Il profumo è floreale, dolce con sentori di acacia e note fruttate di pesca bianca e ananas
Al palato è leggero, fresco, morbido, piacevole ed equilibrato all’assaggio
Il vino bianco spumante Gran Cuvèe Millesimato Extra Dry dell’Azienda agricola Bellia è uno spumante molto versatile; eccellente come aperitivo, dimostra tutta la sua versatilità anche con piatti sia salati sia dolci.
La sua finezza lo porta ad esprimere le sue caratteristiche peculiari negli abbinamenti di pesce e nella frittura leggera, come la tempura, oppure nelle preparazioni a base di verdure, salse e anche frutta esotica.
Regione
Veneto
Tipologia
Vino Spumante Gran Cuvèè
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,00 %
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Glera ed altri vitigni a bacca bianca
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
6 - 8 C°
Azienda Agricola Bellia Guerrino & Figli SS - Pradipozzo ( Venezia )
"Viticoltori dal 1950"
Azienda vitivinicola ubicata nella DOC Lison Pramaggiore che fonda la sua attività su tradizione, passione e soprattutto qualità.