- -10%

Iconico è un vino spumante bianco 100% uve Falanghina raccolte ad inizio settembre in vigneti coltivati su terreni argillosi calcarei con sistema di allevamento a tendone.
La vinificazione avviene per decantazione statica
Dopo la raccolta e la pressatura soffice dei grappoli, la decantazione statica del mosto con inoculo di lieviti selezionati sul limpido, fermentazione alcolica e presa di spuma in autoclavi senza rifermentazione per evitare stress al vino e preservare il perlage.
In degustazione Iconico si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso si apre con aromi freschi e delicati.
Al palato è piacevole, persistente, equilibrato con retrogusto fruttato e bollicina fine ed elegante.
Il colore giallo paglierino con riflessi dorati è una delle caratteristiche di Iconico, il vino spumate bianco extra dry prodotto con uve Falanghina 100% dell’Azienda vinicola Forno.
L’Azienda vinicola Forno è una azienda vinicola che nasce alle pendici del Vesuvio nel 1940 dal capostipite Andrea, il quale negli anni ha tramandato di generazione in generazione la passione e il rispetto per la terra partenopea e i suoi frutti al figlio e ai nipoti.
Dal 1983 l’azienda commercializza i suoi vini sul territorio nazionale ed in numerosi Paesi del Nord d’Europa, dove è tra i marchi maggiormente ricercati grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo.
Una crescita commerciale che non ha fatto mai perdere di vista le radici contadine e l’attenzione verso le esigenze della propria clientela.
L’Azienda Vinicola Forno è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.
Iconico è un vino spumante prodotto con uve Falanghina in purezza raccolte ad inizio settembre nei vigneti allevati su terreni argillosi con il sistema a tendone.
La vinificazione avviene con decantazione statica del mosto dopo pressatura soffice dei grappoli, inoculo con lieviti selezionati sul limpido, fermentazione alcolica e presa di spuma in autoclavi senza alcuna rifermentazione per un minor stress al vino e la salvaguardia degli aromi naturali e la valorizzazione della bollicina fine ed elegante.
L’Affinamento è fatto sui lieviti a temperatura al di sotto dello 0°C per circa 4 mesi, il vino in affinamento, periodicamente viene agitato meccanicamente.
Al naso Iconico si presenta inizialmente con aromi freschi di salvia ed agrumi che nel breve lasciano spazio a note di pesca gialla ed ananas non eccessivamente mature.
Al palato è piacevole, persistente, equilibrato con un retrogusto fruttato.
La bollicina è fine ed elegante.
Il vino spumate bianco extra dry Iconico è ottimo come aperitivo ed elegante se accompagna i piatti di pesce in genere, frutti di mare, formaggi freschi e dolci.
Regione
Campania
Tipologia
Vino spumante Extra Dry
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,00 %
Anno
2022
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Falanghina
Nazione
Italia
Temperatura di servizio
6 - 8 C°
L’ Azienda Vinicola Forno, è oggi una delle realtà dell’area partenopea che, con il proprio progetto legato alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio, è impegnata nel promuovere in Italia e all’estero i grandi vini classici della tradizione campana.