- -5%

A riveder le stelle, è lo spumante Metodo Classico Brut Rosè di cantina Casavyc.
Anche questo spumante rosè 100% uve pinot noire è stata una scommessa vinta; una scommessa che vede il freddo protagonista nel mantenere freschi e fragranti i grappoli del pinot noire tanto da poterli vinificare come base spumante.
Dopo il tirage lo spumante brut Metodo Classico Rosè di cantina Casavyc viene dimenticato in cantina per 72 mesi.
In questo periodo, A riveder le Stelle di Casavyc, beneficia di 24 mesi sui lieviti per arricchirsi in termini di complessità e corpo.
Maturando, sviluppa aromi di pane e pasticceria creando un particolare contrasto tra dolcezza ed acidità.
Ottimo come aperitivo, si abbina a svariate ricette di terra, ma anche di mare.
Con A riveder le stelle”, Spumante Metodo Classico Brut Rosè, Viviana e Claudio, i fondatori della Cantina Casavyc, vincono un’altra scommessa con se stessi.
Fin dal 2003, anno in cui nacque la Cantina Casavyc, la filosofia aziendale è stata quella di allargare il concetto di prodotto del territorio a qualcosa che non sia per forza tradizionale e immutabile.
In linea con la filosofia aziendale, si coltivano uve pinot nero alle pendici del monte Amiata.
Da uve 100% Pinot nero mantenute fresche e fragranti dal freddo che scende dalla montagna, lo spumante Metodo Classico brut Rosè A riveder le stelle di Casavyc, è l’ennesima prova d’autore di Viviana e Claudio.
Espletato il tirage cioè tutte quelle operazioni, realizzate in cantina, per favorire la seconda fermentazione del vino, questo spumante Metodo Classico Brut Rosè viene dimenticato in cantina per 72 mesi, beneficiando in questo periodo di 24 mesi sui lieviti per arricchirsi in termini di complessità e corpo.
A riveder le stelle di Casavyc, maturando, sviluppa aromi di pane e pasticceria creando un particolare contrasto tra dolcezza ed acidità.
In degustazione si presenta di colore rosa tenue con riflessi ramati; al naso è intenso con profumi di frutti rossi freschi, viole e delicate note di pasticceria.
Equilibrato e potente in assaggio, fresco e sapido sul finale.
Ottimo al momento dell’aperitivo, A riveder le stelle, Spumante Metodo Classico Brut Rosè di Casavyc, si abbina a svariate ricette di terra, ma anche di mare.
Regione
Toscana
Denominazione
Altro
Tipologia
Vino spumante Brut Metodo Classico
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,50 % Vol
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Pinot Noir
Temperatura di servizio
8 - 10 C°
Casavyc, la cantina dai piccoli numeri ma dai grandi vini.
Correva l'anno 2003, Viviana e Claudio, spinti dalla grande passione per i vini e soprattutto affascinati dalla bellezza del territorio e dalle tradizioni, decisero di realizzare in Maremma, alle pendici del Monte Amiata in località Poggioferro (Gr) CasavYc, la loro cantina.
La Cantina Casavyc nasce e cresce con l'intento di realizzare vini di qualità superiore tipici degli allevamenti di alta quota.
Oggi Casavyc conta 12 ha ettari vitati in parte destinati alla produzione e in parte a testare le grandi potenzialità dei terreni, con una rigorosa suddivisione in piccole vigne per rispettare al massimo la natura boschiva e collinare del...