- -5%

E più non dimandare VSQ Metodo Classico Brut di cantina Casavyc.
Come il rosè, il Metodo Classico Brut di Casavyc è un’altra scommessa vinta; questo prodotto conferma che allargare il concetto di prodotto del territorio a qualcosa che non sia per forza tradizionale e immutabile è possibile.
Prodotto da uve Pinot Nero e Chardonnay raccolte rigorosamente a mano nei vigneti di proprietà ad una altitudine di circa 500 mt sul livello del mare, il Metodo Classico Brut di Casavyc dopo la vinificazione e fermentazione a temperatura controllata, affina 24 mesi sui lieviti in bottiglia; degorgement e di nuovo in bottiglia.
In degustazione, note intense agrumate con sentori di crosta di pane e pasticceria si uniscono al gusto pieno e ricco caratterizzato da spiccata ma equilibrata acidità.
Da uve Pinot nero e Chardonnay raccolte a mano in vigneti impiantati ad altezze non proprio tipiche della Maremma, la Cantina Casavyc, realizza un vino spumate di qualità Metodo Classico Brut dal nome il cui significato rende già l'idea del del livello raggiunto :“E più non dimandare”.
Questo Metodo Classico Brut è la testimonianza pratica di come allargare il concetto di prodotto del territorio a qualcosa che non sia per forza tradizionale e immutabile è possibile.
Nei vigneti impiantati ad una altezza di circa 500 metri slm, i cui frutti sono mantenuti freschi e fragranti dal freddo che scende dalla montagna, si raccolgono rigorosamente a mano le uve pinot nero e chardonnay dalle quali nasce lo spumante Metodo Classico Brut “E più non dimandare” di Casavyc.
Dopo la vinificazione e la fermentazione a temperatura controllata, il vino affina 24 mesi in bottiglia sui lieviti; trascorso questo tempo minimo, previo degorgement è di nuovo in bottiglia ma pronto per la vendita.
In degustazione, il Metodo Classico Brut E più non dimandare di Casavyc, si pone con note intense agrumate con sentori di crosta di pane e pasticceria che si uniscono al gusto pieno e ricco caratterizzato da spiccata ma equilibrata acidità.
Regione
Toscana
Denominazione
Altro
Tipologia
Vino Spumante Brut
Formato
Bottiglia da 0,750 Litri
Gradazione
12,50 % Vol
Allergeni
Contiene Solfiti
Vitigno
Chardonnay e Pinot Nero
Temperatura di servizio
10 - 12 C°
Metodo
Classico
Casavyc, la cantina dai piccoli numeri ma dai grandi vini.
Correva l'anno 2003, Viviana e Claudio, spinti dalla grande passione per i vini e soprattutto affascinati dalla bellezza del territorio e dalle tradizioni, decisero di realizzare in Maremma, alle pendici del Monte Amiata in località Poggioferro (Gr) CasavYc, la loro cantina.
La Cantina Casavyc nasce e cresce con l'intento di realizzare vini di qualità superiore tipici degli allevamenti di alta quota.
Oggi Casavyc conta 12 ha ettari vitati in parte destinati alla produzione e in parte a testare le grandi potenzialità dei terreni, con una rigorosa suddivisione in piccole vigne per rispettare al massimo la natura boschiva e collinare del...